1.1 Tutte le vendite si intendono effettuate alle condizioni generali di vendita predisposte dalla venditrice ALTEA di Pasquetto Elena (di qui in avanti anche solo “ALTEA”) ed ogni trasmissione di ordini comporta la loro accettazione da parte dell’acquirente.
1.2 Eventuali deroghe alle condizioni generali di vendita avranno valore solo se espressamente approvate per iscritto da ALTEA.
1.3 Eventuali condizioni generali d’acquisto redatte dall’acquirente, non troveranno applicazione nei rapporti fra le Parti, se non espressamente accettate per iscritto da ALTEA e, in ogni caso, non invalideranno l’efficacia delle presenti condizioni generali di vendita.
2.1 Le richieste di fornitura inoltrate ad ALTEA hanno valore di proposte contrattuali e sono irrevocabili da parte dell’acquirente per un periodo di 60 giorni.
2.2 ALTEA, ricevuta la richiesta di fornitura, provvederà ad inviare propria conferma d’ordine, contenente tutti i patti contrattuali, con richiesta di restituzione di copia della stessa firmata per accettazione da parte dell’acquirente. Il contratto di compravendita si intenderà perfezionato solo con la ricezione da parte di ALTEA di copia della conferma d’ordine firmata per accettazione dall’acquirente.
2.3 In caso di revoca dell’ordine, ovvero di variazione o annullamento anche parziale dello stesso da parte del proponente, nel termine di 60 giorni indicato, il proponente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 20% del valore totale delle merci di cui all’ordine annullato, salva la risarcibilità del danno ulteriore.
2.4 In mancanza di puntuale adempimento delle proprie obbligazioni derivanti da caso fortuito e/o forza maggiore, ALTEA ne darà notizia all’altra, indicando espressamente le eventuali conseguenze e la prevedibile durata.
2.4 Per forza maggiore si intende a titolo esemplificativo: guerra (dichiarata o minacciata), ostilità, invasione, atto di sabotaggio o pirateria, embargo, pandemia e l’obbligatoria esecuzione di misure restrittive imposte per legge od ordine governativo, interruzione prolungata di trasporti, telecomunicazioni, sistema informatico o energetico.
La fornitura comprende la vendita dei beni e dei loro componenti, indipendentemente dalle caratteristiche e dalla modalità di realizzazione dei beni commercializzati da ALTEA, nonché le eventuali prestazioni accessorie alla vendita e specificate nella conferma d’ordine di ALTEA; ogni prestazione aggiuntiva verrà conteggiata a parte e non comporterà l’assunzione di obbligazioni distinte dalla mera compravendita dei beni e dei loro componenti.
4.1 Salvo condizioni particolari da provarsi per iscritto, i prezzi di vendita sono quelli indicati nel listino di ALTEA in vigore al momento della conclusione del contratto.
4.2 Questi si intendono franco deposito del venditore ed al netto di imposte e tasse.
5.1 I termini di consegna si intendono approssimativi a favore di ALTEA e non sono mai essenziali.
5.2 L’acquirente prende atto che l’eventuale ritardo nella consegna dei beni rispetto alla data indicata, seppur in modo approssimativo, non potrà mai dar luogo a danno risarcibile.
In ogni caso la consegna è subordinata all’esecuzione puntuale dei pagamenti convenuti e già scaduti.
5.3 Il trasporto della merce verrà effettuato a cura e spese dell’acquirente. La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente, anche nel caso in cui intervenissero speciali accordi che prevedano che la consegna sia franco destino.
6.1 Il pagamento deve essere corrisposto direttamente presso la sede legale di Altea, con le modalità e nei termini indicati nella singola fattura.
6.2 In ogni caso, il mancato pagamento anche parziale alle scadenze pattuite, per il solo effetto del mancato pagamento e quindi senza necessità di messa in mora, in applicazione della vigente normativa:
6.3 L’acquirente non può sospendere, né differire i pagamenti per alcun motivo o titolo neppure a seguito di contestazioni o denunce di vizi.
ALTEA garantisce la qualità dei prodotti commercializzati e la loro esenzione da vizi.
7.1 L’acquirente è tenuto a controllare la corrispondenza dei prodotti consegnati con quelli ordinati e a verificare che gli stessi rispondano alle caratteristiche contrattuali pattuite, provvedendo a denunziare eventuali mancanze e/o vizi con comunicazione scritta, con allegata copia della bolla di consegna della merce sottoscritta dal vettore, nella sede di ALTEA entro e non oltre 8 giorni, a pena di decadenza, dalla ricezione dei beni.
In ogni caso la responsabilità di ALTEA per l’eventuale presenza di vizi o mancanza di qualità sarà limitata all’obbligo di sostituire in termini ragionevoli i prodotti che risulteranno effettivamente viziati e/o privi delle qualità contrattuali, con espressa esclusione di risarcibilità di qualsiasi ulteriore voce di danno.
7.2 La denuncia del vizio dovrà essere accompagnata dalla contemporanea messa a disposizione del componente difettoso o con indicazione di dove esso possa essere visionato.
7.3 Nel caso di presenza di difetto accertato, ALTEA provvederà a proprie spese alla sostituzione del componente, escluso qualsiasi ulteriore onere a carico di ALTEA, essendo la garanzia limitata alla sostituzione del materiale difettoso.
7.4 La garanzia viene prestata per un periodo di 1 (uno) anno che decorre dalla data di consegna del prodotto.
7.5 La garanzia è prestata a condizione che i prodotti ALTEA siano installati da tecnici specializzati e siano sottoposti a manutenzione secondo le indicazioni di ALTEA. In caso di manomissione dei prodotti la garanzia decade.
7.6 La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate da ALTEA; ogni uso improprio è da ritenersi vietato.
8.1 I beni venduti da ALTEA hanno caratteristiche tecniche specifiche note all’acquirente.
8.2 Le verifiche di funzionamento e di resa dei beni e dei loro componenti, se previste da contratto, devono essere effettuate in contraddittorio con tecnici di ALTEA.
8.3 La previsione dell’eventuale collaudo non può comportare in alcun modo la sospensione od il ritardo dei pagamenti, la cui scadenza è esclusivamente quella indicata nella fattura di vendita di ALTEA.
ALTEA non accetterà, per alcun motivo o titolo, resi dei prodotti commercializzati.
Gli unici resi che potranno essere accettati saranno quelli relativi ai componenti viziati, purché la contestazione sia pervenuta nei termini e con le modalità indicate nell’art. 7 delle condizioni generali di vendita.
ALTEA si riserva di accettare di effettuare la progettazione e lo studio di modifiche dei beni, eventualmente richieste dall’acquirente successivamente alla consegna, il cui corrispettivo dovrà comunque essere pattuito a parte.
11.1 Le parti si danno reciprocamente atto che tutti i documenti e le informazioni tecniche relative ai prodotti sono strettamente confidenziali, sono di proprietà di ALTEA e sono protetti dall’obbligo di riservatezza.
11.2 Le parti non divulgheranno né comunicheranno ad altre parti informazioni confidenziali. Le parti si impegnano inoltre a porre in essere ogni ragionevole iniziativa al fine di estendere e di rendere effettivo l’obbligo di riservatezza anche ai propri dipendenti.
12.1 ALTEA garantisce agli acquirenti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D. Lgs 196 del 30.06.2003 ed al Reg. EU/2016/679 (GDPR). Titolare del trattamento dati è ALTEA di Pasquetto Elena.
I dati personali in possesso di ALTEA saranno oggetto di trattamento per le finalità correlate e strumentali all’esecuzione del contratto in conformità alle condizioni generali di vendita tra acquirente e venditrice, ivi compresi: la gestione del sistema informatico, il controllo dei pagamenti, la gestione delle spedizioni e la gestione dei reclami, nonché i relativi adempimenti amministrativi, fiscali e contabili.
12.2 I dati personali potranno essere oggetto di trattamento, per le finalità di cui al precedente punto, mediante utilizzo di procedure informatiche e telematiche, nonché attraverso telefax, telefono, posta elettronica, ed altri sistemi informatici e/o automatizzati di comunicazione.
12.3 In qualsiasi momento l’acquirente potrà esercitare, nei confronti del titolare del trattamento, i diritti di cui all’art.13.2, lettera b del GDPR, ovvero l’accesso ai dati, la rettifica, cancellazione, limitazione ed opposizione al trattamento, la revoca dell’autorizzazione al trattamento, ovvero reclamo, con la precisazione che l’esercizio di detti diritti potrebbe comportare l’impossibilità alla prosecuzione del rapporto contrattuale in essere.
Per qualsiasi controversia tra le parti relativa alla conclusione del contratto, alla sua interpretazione, esecuzione o risoluzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Verona, con espressa esclusione di ogni altro foro eventualmente competente.